Le logiche dietro questo gioco di squadra sono sostanzialmente le stesse dell’Hockey classico. Si deve gestire la pallina con un bastone per segnare un punto nella porta avversaria. Tra i titolari in campo uno è il portiere, gli altri difendono e attaccano.
Le squadre sono composte di quattro giocatori quando si gioca in campo piccolo; quando si gioca nel campo grande la formazione è articolata in sei giocatori. Nel primo caso si parla di una superficie di gioco grande 24 m di lunghezza e 14 m altezza. Nel secondo caso invece il campo è alto 20 m e lungo 40 m.
Si tratta quindi di un gioco frenetico ma che non ammette il contatto duro tra i giocatori, motivo per il quale non hanno imbottiture. Sono contemplati solo brevi e leggeri contrasti di spalle. Sono puniti come fallo quando si tramutano in spinte, gomitate o trattenute.
Il bastone è “l’arma” con cui guadagnare i punti e arrivare alla vittoria. Deve sempre stare sotto al ginocchio altrimenti si subisce una penalità. Allo stesso modo è vietato colpire altri giocatori e le loro mazze. La pallina è composta di materiali sintetici ed è ha una leggerezza notevole.
Il portiere difende una porta relativamente piccola, si parla di 115 cm di altezza per 160 cm di larghezza. Date le dimensioni e le traiettorie di gioco il portiere gioca inginocchiato. A differenza dell’hockey tradizionale, nel Floorball, il portiere non ha il bastone ma gioca con le mani.
I falli principali sono:
Uso improprio del bastone: colpire l’avversario o alzarlo sopra il ginocchio;
Tocco non consentito: non si può toccare volontariamente la palla con nessuna parte del corpo;
Fallo a terra: non è possibile toccare il terreno con parti del corpo diverse dai piedi e un singolo ginocchio.
Il mancato rispetto delle regole viene punito con un time-out forzato del giocatore, il quale viene escluso dalle azioni per un tempo che va da 2 a 5 minuti, dipende della gravità del fallo.
Le partite vengono giocate in 3 tempi da 20 minuti effettivi (Campo Grande) o 2 tempi da 20 minuti non effettivi (Campo Piccolo). Nelle categorie giovanili si effettuano 2 tempi da 20 o da 15 minuti. L'inizio del gioco avviene a centro campo tramite ingaggio